CONTACTS

+39 05529375

Mail

Yona Friedman

VIEW WORKS

Yona Friedman (nato a Budapest nel 1923, vive a Parigi), se il suo modo di pensare e il suo linguaggio plastico sono ancora oggi all’avanguardia – come testimoniano i numerosi e continui inviti a mostre e biennali internazionali – è soprattutto perché il suo pensiero e il suo modo di trasmetterlo, attraverso manuali di disegni illustrati, bozzetti di studio, prove, conferenze e lezioni, riflettono e reinventano i principi fondamentali universalmente condivisi.

Il punto focale della ricerca di Yona Friedman è l’individuo in qualità di creatura unica e indispensabile all’equilibrio dell’universo, con tutte le sue capacità, ispirazioni e potenzialità.

Un pensiero fortemente indirizzato al prossimo, con uno sguardo puntato sullo stato del mondo e sugli spazi adattati per realizzare un sistema democratico condiviso.

Le opere di Yona Friedman sono state esposte nelle mostre internazionali più prestigiose: Biennale di Lione, Triennale di Yokohama, Biennale di Venezia, Drawing Center, Capc di Bordeaux, Fondazione Ratti a Como, Cneai, Ile de Vassivière e Documenta a Kassel.

Yona Friedman è un artista straordinario che supera i confini tra diverse discipline. Ha scritto e fornito le illustrazioni per più di cinquanta libri, molti dei quali tradotti in italiano, che riguardano le sue ricerche in numerosi ambiti: architettura, ecologia e linguaggio.